Il meglio del seme
per i migliori produttori!
Cipolla Allium Cepa
TS146
ULTRA EXPRESS
Varietà molto precoce, a bulbi bianchi, tondo-appiattiti, uniformi, di media pezzatura, di sapore dolce. Raggiunge la maturazione commerciale con un mese di anticipo rispetto alla Marzatica. Oltre alla precocità, questa varietà è dotata di una eccezionale serbevolezza dei bulbi dovuta al colletto molto sottile. La pezzatura dei bulbi è di circa 100 gr con un diametro di circa 8 cm. Vegetazione medio bassa, foglie vigorose di colore verde brillante. Si semina dal 1 al 20 agosto e si raccoglie in febbraio.
giorno corto

TS152
BIANCA DI MAGGIO
Varietà ideale per raccolte nel mese di Maggio. La pianta è molto vigorosa con fogliame di colore verde scuro. Produce bulbi tondo-appiattiti del peso di 180-200 gr. Questa varietà, dal fogliame vigoroso, di colore verde scuro, è ottima per la raccolta a mazzetti. Semina: per la raccolta dei bulbi in maggio, si effettua nel mese di settembre-ottobre.
giorno corto




TS160
GLOBRUNA
la vera Ramata di Montoro I.G.P.
Varietà tardiva di ottima conservabilità. Bulbo grosso a forma di globo schiacciato ai poli, tuniche esterne di colore giallastro scuro, polpa bianca.
Semina: si effettua in ottobre, con trapianto in gennaio-febbraio e raccolta ad agosto. Semina diretta in pieno campo a febbraio.
giorno lungo

TS159
ROSSA DI FIRENZE
Varietà medio-tardiva, a giorno lungo, con bulbi di colore rosso scuro, a forma globosa schiacciata, di pezzatura medio-grande. Ha una buona conservabilità anche se è più indicata per consumo fresco. Semina: autunno-primavera per raccolta in estate. Adatta anche per la produzione di cipollotti a colorazione rossa.
giorno lungo
TS148
BIANCA PRECOCISSIMA
MARZATICA
E’ una varietà a giorno corto che forma bulbi bianchi di forma tondo appiattita, uniformi, di pezzatura omogenea di 100-120 g. Il portamento del fogliame è molto compatto, uniforme e di colore verde intenso. Semina: per ottenere i migliori risultati, si consiglia di seminare nel mese di agosto per raccolta dei bulbi nel mese di marzo.
giorno corto


TS153
POMPEI (ex Bianca di Giugno)
Varietà tardiva. Pianta molto vigorosa con fogliame di colore verde scuro; produce dei bulbi bianchi di grande pezzatura, dalla forma tondo-appiattita. Questa varietà, grazie al bel portamento del fogliame, è molto indicata per la raccolta a mazzetti.
Semina: per evitare la pre-fioritura si consiglia di seminare in ottobre effettuando il trapianto, oppure semina diretta in campo in gennaio-febbraio.
giorno intermedio
TS162
TROPEA ROSSA TONDA
Pianta vigorosa con fogliame di colore verde intenso. Varietà medio-precoce, a giorno intermedio. La pianta produce un bulbo grosso, rotondeggiante, con tuniche esterne di colore rosso vinoso intenso, polpa bianca, soda, tenera e dolce. Varietà ottima per il consumo fresco. Semina: si può effettuare in autunno per trapianto in gennaio-febbraio, oppure semina diretta in gennaio-febbraio per raccolta estiva.
giorno intermedio


TS147
DENSITY 4
Varietà appartenente al gruppo “gialle da serbo”, dal bulbo rotondeggiante e le tuniche color giallo bronzato. Ideale per lunghi stoccaggi e per la lavorazione industriale, in quanto al colletto i bulbi si presentano colmi. Semina: si effettua in autunno-primavera con raccolta ad agosto.
giorno lungo
TS150
APRILATICA (o Nocera)
Usata per la produzione del Cipollotto
Nocerino DOP Regione Campania
Varietà ideale per la raccolta in Aprile. Forma dei bulbi bianchi di forma tondo-appiattita, molto uniformi, dal peso medio di 140-150 gr. Semina: da agosto fino agli inizi del mese di settembre.
giorno corto

TS156
AGOSTANA
Varietà a giorno lungo con bulbo di forma globosa, di colore bianco argenteo. Per la produzione di bulbi da raccogliere nel mese di agosto, si consiglia di seminare in tardo autunno o inizio primavera. Può essere anche utilizzata per la produzione di cipollotti se seminata in tarda primavera.
giorno lungo

TS161
TROPEA ROSSA LUNGA
Varietà medio-tardiva, a giorno intermedio che produce un bulbo grande ellittico allungato, con tuniche esterne di colore rosso pallido ed interne di colore bianco rosato. Molto richiesta per il consumo fresco in quanto i bulbi sono molto teneri e dolci. E’ una varietà poco serbevole. Semina: si effettua in Autunno per trapianto in Gennaio-Febbraio, oppure semina diretta in Gennaio-Febbraio per raccogliere nel mese di Giugno-Luglio.
giorno intermedio


TS163
TEXAS EARLY GRANO 502
E’ una varietà a giorno intermedio che dopo circa 120 giorni dalla semina è pronta per il consumo. Bulbo giallo, grosso, a forma di trottola, con polpa bianca di sapore molto dolce. Si semina in primavera per raccolta a luglio.
giorno intermedio